Finora ci avete visitato in 2866.

Dove trovarci

Segreteria

Segreteria:
Via Dante 2, Agrate Brianza (dal cortile interno, secondo piano, a sinistra in fondo al corridoio).

Orari:
Martedì e Giovedì:   
17.00-19.00

Telefono: 3457948943
mail info@ginnasticajudo-agratese.it
mail judo@ginnasticajudo-agratese.it 

 

Storia

Ad Agrate c’era bisogno di uno sport per le bambine. Era il lontano 1970 quando nasceva  in seno al Comune, il Gruppo di Ginnastica Correttiva, gestito da Franco Mattavelli e con il  professor Franco Polizzi  come istruttore. Con il passare del tempo aderivano al gruppo tantissime bambine che non avevano necessità di tipo ortopedico, bensì la semplice esigenza di svolgere un’attività sportiva.
Fu allora che si decise di creare un gruppo di Ginnastica Artistica e Ritmica sia Femminile che Maschile.
La fondazione del gruppo risale al 1971, con la collaborazione della società sportiva Savorelli di Vimercate.  Dopo pochi mesi arriva all’Agratese come istruttrice Grazia Pasta, della Robur et Virus di Villasanta, seguita subito dopo da Antonella Medri, diplomata ISEF con specializzazione in Ginnastica.

La Ginnastica Artistica Maschile viene abbandonata dopo un solo anno per mancanza di iscritti, mentre il gruppo femminile cresce costantemente fino a richiedere l’apertura dei corsi anche ad Omate. E’ nel 1975 che per la prima volta la Ginnastica Agratese è affiliata alla FGI, la Federazione Ginnastica Italiana.

Il primo consiglio di gestione era composto da: Giacomo Pozzani, nel ruolo presidente, Giacomo, Antonino Gervasoni, Rosa Mariani, P. Barbieri, R. Rivolta.
Giacomo Pozzani è rimasto in carica come presidente fino al 1984, dopo di lui si sono susseguiti in ordine cronologico Marietta Ferrari, Cazzaniga, Cinzia Ottonello,  Angelo Cantù e Casiraghi Manuela, l’attuale presidente.

Nel 1972 l’acquisto da parte del comune di un tatami, per lo sviluppo di nuove attività sportive,  determina l’inizio delle attività del judo, trasformando il gruppo in G.S. Ginnastica Artistica e Judo Agratese. 
Lo sviluppo del gruppo judo corre veloce e lineare tanto che già nel 1973 si ha la possibilità di affiliarsi alla FILPJ. Il judo inizialmente è supportato dalla collaborazione con il JC Ronin di Monza con il  maestro Libero Galimberti. Seguirono l’instruttore Maurizio Monti e l’attuale maestro Felice Cattaneo.
Nel 1979 il Judo agratese promuove un gemellaggio, con una società francese (JC Bandol) e quell’anno si organizzarono tornei a squadre ed individuali in Francia e ad Agrate.

Alla fine degli anni 70’ viene introdotto il concetto che la vera linfa di una società sportiva è il creare e mantenere un corretto vivaio di tecnici/istruttori. Viene lanciato perciò un programma di formazione rivolto a tutte le ex-atlete disponibili a rimettersi in gioco come istruttori. Questa idea, ancora viva e valida oggi, ha visto ex-atlete diplomarsi ISEF, altre restare in seno alla ginnastica artistica, altre ancora migrare in altri sport.
In anni più recenti il gruppo ha istituito anche corsi di Ginnastica per Adulti, riscuotendo un crescente successo.

La ginnastica ha per scopo il perfezionamento del corpo in energia, armonia e agilità: per questo gli antichi Greci, che consideravano la bellezza e la vigoria del corpo come doti non inferiori alla cultura dello spirito, la tenevano in grandissimo onore. 
La ginnastica artistica è infatti uno sport completo, nei vari attrezzi vengono attivati tutti i gruppi muscolari. 
E’ un cosiddetto sport di destrezza, in quanto la dote principale è quella coordinativa.

 

EVENTI

I nostri Sponsor

Link utili

Ginnastica artistica e Judo Agratese A.S.D., via Gian Matteo Ferrario 1 ingresso da Via Dante 2, 20864 Agrate Brianza (MB)
CF 94004580158     -        P.IVA 06482010961          -           
TEL. 3457948943    
mail GINNASTICA: info@ginnasticajudo-agratese.it  -  mail JUDO: judo@ginnasticajudo-agratese.it    -   PEC: ginnasticajudo-agratese@pec.it -
IBAN IT90S0503432390000000003502     Banco BPM
Copyright 2019

Sito generato con sistema PowerSport